Category: Credit Rating Agency

modefinance Corporate Credit Rating per GIORGIO ARMANI SPA: A3+ (Affirm)

modefinance Corporate Credit Rating per GIORGIO ARMANI SPA: A3+ (Affirm)

modefinance ha pubblicato sul sito (http://cra.modefinance.com) il Corporate Credit Rating (affirm) di GIORGIO ARMANI SPA, a seguito della pubblicazione del bilancio 2016. modefinance ha confermato il rating precedentemente assegnato alla società, pari a A3+.

L’analisi dei fondamentali della società conferma un’elevata solidità, soprattutto per quanto riguarda il profilo della solvibilità, che garantisce a Giorgio Armani Spa un’elevata resilienza a ad eventuali condizioni macroeconomiche avverse.

I motivi principali che hanno guidato tale scelta sono i seguenti:

  • La Società mostra notevole solidità sotto il profilo economico e finanziario. L’indebitamento è molto contenuto e la liquidità elevata. Unico elemento negativo si trova nella redditività, che risulta in costante contrazione durante l’intero periodo analizzato (sebbene si mantenga anche nel 2016 a livelli più che adeguati). Ottima la capacità di generare cassa. Il net cash flow è raddoppiato nel 2016 passando da 114 a 226 milioni di euro.
  • Per quanto riguarda il trend dell’industria in cui Armani opera, si rileva una generalizzata contrazione di vendite e ricavi, imputabili a una molteplicità di fattori, contrazione cui Armani non è esente. Va comunque rilevato che l’Azienda dimostra una performance che, in generale, risulta superiore a quella settoriale.
  • Posizionamento competitivo. Sia in termini dimensionali che di solvibilità, l’Azienda si colloca tra i best-performers del settore (primo quartile).
  • Per quanto concerne la governance societaria, sebbene questa sia prevalentemente costituita da membri della famiglia Armani, i risultati dimostrano un’ottima conduzione dell’impresa. Tuttavia, un elemento di incertezza è rappresentato dalla mancata (ad oggi) designazione degli eredi di Giorgio Armani (83 anni) e del futuro assetto di controllo del Gruppo (il cui unico azionista oggi risulta Giorgio Armani -99.99% delle azioni-).
  • Influenza sulla Società delle condizioni macroeconomiche dei mercati principali in cui essa opera. La crescita debole mostrata dall’Unione Europea, su cui peraltro incombe la Brexit, nonché la “minaccia” statunitense di adottare politiche protezionistiche, potrebbero avere riflessi negativi sul commercio internazionale e, di conseguenza, sull’azienda stessa.

IMPORTANTE

Il Corporate Credit Rating è pubblicato da modefinance secondo il regolamento EU N. 1060/2009 e seguenti emendamenti.

Il Corporate Credit Rating è Unsolicited: la società per la quale è stato emesso il rating o terze società ad essa legate non hanno in alcun modo fatto parte del processo di emissione e modefinance non ha avuto accesso ad alcuna documentazione, compresa la documentazione contabile e finanziaria, fornita direttamente dalla società o da terze parti ad essa correlate.

Le informazioni necessarie riguardanti la Scala dei rating, altre definizioni utilizzate, la policy o altre procedure messe in atto dal processo di emissione del Corporate Credit rating di modefinance sono disponibili al seguente link: (http://www.modefinance.com/it/rating-agency).

E' disponibile una descrizione esauriente delle metodologie utilizzate al seguente link: (http://cra.modefinance.com/en/methodologies).

La qualità delle informazioni presenti per la società analizzata è stata giudicata da modefinance soddisfacente. Oltretutto, il report è stato notificato alla società studiata prima della pubblicazione, in modo tale da identificare l’eventuale esistenza di errori fattuali, come indicato dalla regolamentazione delle Credit Rating Agencies.

Si prega di notare che le analisi e le conclusioni che modefinance ha espresso in tale elaborato sono basate su informazioni pubbliche ottenute da fonti primarie e secondarie, la cui accuratezza non è sotto il controllo di modefinance. modefinance non si assume nessuna responsabilità per eventuali azioni intraprese sulla base del fatto che, a posteriori, queste informazioni si rivelino non corrette.

Contatti:

Andrea Sorrentino - Head Analyst
andrea.sorrentino@modefinance.com
+39 0403756744

Pinar Dilek - Responsible for Rating Approval
pinar.dilek@modefinance.com
+39 0403756740

Condividi e consiglia questa pagina: